slider-festiva copy
Festival Interazioni
Interazioni è una manifestazione cittadina che si snoda lungo tutto l’arco dell’anno con convegni, dibattiti, mostre, concerti, seminari, eventi artistici, ma con una particolare concentrazione di iniziative, in forma di “festival”, tra maggio e giugno. In questo contesto il dialogo interculturale diventa pratica di relazione con le comunità degli immigrati finalizzato sia alla conoscenza delle culture altre ma anche all’affrontare i temi complessi posti dai processi di integrazione; una particolare attenzione è posta al contesto internazionale, ai processi di globalizzazione, ai conflitti in atto e alle cause del mancato sviluppo di molte aree del pianeta.
Il festival Interazioni è parte dell’omonimo progetto di educazione alla pace.

Ultime edizioni:

Interazioni 2021

SCOPRI IL PROGRAMMA CON UN CLICK!

Interazioni 2019

Parliamo d’Africa

SCOPRI IL PROGRAMMA CON UN CLICK!

Interazioni 2018

Dialoghi nella città multiculturale:

SCOPRI IL PROGRAMMA CON UN CLICK!

Ecosofare
Ecosofare è una rassegna di filosofia ed ecologia, in cui la riflessione vuol diventare un pensiero agito che si traduce in pratiche quotidiane. La riflessione sull’ecologia, sulla relazione tra uomo e natura, è imprescindibile per l’uomo contemporaneo, soprattutto a fronte dei sempre più catastrofici dati sul riscaldamento globale, sull’inquinamento, sul consumo di risorse.  La rassegna nasce in collaborazione con RiGAS (Gruppo di acquisto solidale della Provincia di Rimini – A.p.s.) e Bottega Poco di Buono.

Ecologia profonda
Con Guido Dalla Casa e Giulio Sapori

L’evento ha visto la collaborazione di Progetto Sprecozero, Fondazione Cetacea, WWF Rimini e Legambiente Valmarecchia.

Mente, corpo e ambiente
Con Mauro Bergonzi e Saverio Caponi

L’evento ha visto la collaborazione di Rimini Shiatsu, Cinzia Balducci, Erboristeria Angelini e Ass. No Border Rimini. L’iniziativa ha aderito a “M’illumino di meno”.