Summer school: “ANTROPOLOGIA DELLO SCIAMANISMO. Teoria e metodologia”

Torna anche quest’anno, per la seconda edizione intitolata ‘Antropologia dello sciamanismo. Teoria e Metodologia’, la Summer School per gli appassionati di tematiche antropologiche organizzata dall’Istituto di Scienze dell’Uomo in collaborazione con ISARS (International Society for Academic Research on Shamanism).

Il programma proposto è il primo a livello europeo a trattare dal punto di vista metodologico e teorico, tematiche che negli ultimi anni sono diventate argomento di acceso dibattito in campo antropologicofilosofico e di scienze e storia delle religioni.

Obiettivi

Che cosa è lo sciamanismo? Una religione? Un sistema terapeutico? E quale è attualmente la sua funzione dal momento che la maggior parte delle popolazioni con sistemi sciamanici si trovano a coabitare con altre culture e religioni –decisamente dominanti– all’interno di confini politici decisi dai risvolti di una storia di conquiste coloniali? Questi alcuni interrogativi ai quali il corso intende rispondere, servendosi al contempo di strumenti teorici e metodologici.

Scopri di più sul programma.

Destinatari

La scuola estiva è pensata per antropologi, scienziati sociali, culturali e delle religioni di tutti i livelli e le età ma è ugualmente aperta a studenti, docenti, operatori e mediatori culturali, interessati ad apprendere innovative tecniche di ricerca sul campo e teorie antropologiche. Non è richiesta nessuna particolare preparazione precedente.

Docenti

Il corso sarà tenuta da Diana RiboliStefano Beggiora e Davide Torri, docenti e ricercatori universitari di fama internazionale, altamente qualificati e responsabili di ricerche antropologiche sul campo a lungo termine in Malesia, Nepal e India.

Scopri di più sui docenti della Summer School 2019 consultando i loro curricula.

Dove e quando

Per la Summer School 2019 si è scelto come luogo Verucchio. Le lezioni si svolgeranno presso il Museo Archeologico di Verucchio dal 28 agosto all’1 settembre.

Consulta il calendario didattico.

Come funziona

Per partecipare alla Summer School è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla a isurimini18@gmail.com. L’iscrizione dovrà essere perfezionata lasciando una quota minima del 30% del totale entro il 12/08/2019. La scheda di iscrizione contiene ulteriori informazioni rispetto ai metodi di pagamento.

Costi

a. 480 euro comprensivo di vitto e alloggio (in appartamento)
b. 420 euro comprensivo di vitto e alloggio (in ostello senza cambio biancheria)
c. 280 euro comprensivo della sola attività didattica

Per la Summer school ‘Antropologia dello sciamanismo. Teoria e metodologia’ è possibile usufruire del bonus docenti (“eventi culturali”).

Borsa di studio

Per la Summer School 2019 ‘Antropologia dello Sciamanismo. Teoria e metodologia’, l’Istituto di Scienze dell’Uomo ha indetto un bando per il conferimento di una borsa di studio. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 12/8/2019. [TERMINE SCADUTO]

Scopri i criteri di selezione consultando il bando.

°°°°°°°°°°°°°

Info e iscrizioni. isurimini18@gmail.com / 339-7231480 (Francesca).

Scarica e condividi la locandina.

No Comments

Post a Comment